Origini delle Auto Sportive

Passatempi

Nascita delle Auto Sportive

L'industria automobilistica ha fatto passi da gigante creando auto più moderne, quelle che hanno entusiasmato le folle intorno al ventesimo secolo: ciò che in principio costituiva una sorta di carrozzella motorizzata diventò un mezzo sempre più sicuro e maneggevole con cui spostarsi in caso di necessità o con cui provare il brivido dell'altà velocità.

Una volta create carrozzerie resistenti e sistemi di sicurezza sia attivi che passivi, sono state messe sul mercato automobili di grande fattura, dalle utilitarie a quelle sportive.

E il ventesimo secolo conosceva già il significato di gara sportiva tant'è che fu organizzato un club allo scopo di di organizzare le attività sportive inerenti a questi nuovi mezzi.

Nacquero i primi assi del volante e soprattutto importanti case automobilistiche produttrici di auto da corsa di primo livello. Tra queste si potevano ammirare quelle che sfrecciavano per tutti i circuiti mondiali.

Navigare Facile

Lì si viveva appieno il significato dell'alta velocità nel clima del tutto avventuroso delle grandi competizioni.

A partire dalla seconda metà del Novecento si ebbe l'affermazione delle più prestigiose auto sportive, quelle per eccellenza vale a dire la spider (a due posti), la roadster (forse uno dei primissimi modelli di auto sportiva, nata negli Stati Uniti d'America), la coupé (dalla forma particolarmente raffinata e sfilata) e la cabrio o cabriolet che nasce come automobile chiusa ma è stata poi trasformata nella famosa decappottabile.

Un vero e proprio interesse del mercato nei confronti dell'auto sportiva si è avuto soprattutto negli anni Novanta del ventesimo secolo.

Dove
  • cabriolet.it - Il portale dell'auto cabriolet conosciuta anche come decappottabile, cabrio o convertibile. Si descrivono qui le caratteristiche principali, le linee, standard, pregi e difetti di queste fantastiche auto.
  • autodacollezione.it - Le automobili d'epoca e da collezione illustrate attraverso la loro storia. Un sito dedicato alle prime automobili, alla loro evoluzione, alle vetture d'epoca e all'industria automobilistica.
  • carcenter.it - Sito dedicato all'autosalone, denominato anche car center, dove poter acquistare e vendere auto nuove e usate, ma anche km 0, auto aziendali e a noleggio.
  • concessionarieauto.org - I concessionari e gli autosaloni si rivelano molto utili in occasione dell'acquisto di auto nuove ed usate, oltre che nel caso in cui si desideri vendere la propria macchina.
  • prezziauto.it - I costi delle automobili, da quelle low cost ai modelli extra lusso. Una galleria delle diverse auto, alcune acquistabili con poche migliaia d'euro ed altre riservate ai miliardari amanti dell'alta velocità.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio